NEWSLETTER " EPPYNET.COM - Consigli di Excel - 12 " del 12/09/2006

CORSO DI EXCEL

Aumentare le etichette dei grafici

Excel non è sicuramente ne generoso ne flessibile quando si parla di etichette nei grafici. Il titolo del grafico, per esempio, deve essere inserito manualmente e non può essere collegato a nessuna variabile. Lo stesso dicasi degli assi delle ascisse e delle ordinate.
Per inserire queste etichette bisogna fare un clic destro sul grafico e scegliere Opzioni Grafico ; dalla scheda Opzioni Grafico è possibile inserire queste informazioni, che, però, saranno sempre statiche.

E' possibile inserire delle caselle di testo all'interno di un grafico e usarle come titoli dinamici. Per farlo, bisogna seguire questi semplici passi:
::: scrivere in una cella il titolo del grafico che cambierà al modificarsi della cella stessa. Per esempio "D1"
::: selezionare il grafico e, nella barra della formula, scrivere il simbolo "=" e selezionare la cella di cui sopra. Otteniamo qualcosa come =Foglio1!$D$1
::: premere INVIO e spostare il risultato ottenuto (che mantiene la formattazione della cella) dove si desidera
::: per selezionare e modificare la casella di testo in futuro, non è semplicissimo: bisogna spostare lentamente il mouse nelle zone vicine alla casella fino a quando la freccia bianca non diventa una croce nera con quattro frecce. A quel punto si può fare un doppio clic e modificare la casella a piacimento

Questo trucco può essere usato anche per arricchire il grafico di informazioni numeriche dinamiche come percentuali o valori assoluti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Controllare l'inserimento nelle celle

A volte si devono inserire molti dati in un foglio e si vuole che, alla pressione del tasto Invio , il cursore si muova in un punto preciso del foglio oppure non si muova proprio.

Quando si è finita la digitazione è sufficiente premere i tasti Ctrl+Invio (anziché semplicemente Invio ) e il cursore rimarrà nella stessa cella dell'inserimento. E' possible controllare con precisione dove si sposterà il cursore dopo la pressione del tasto Invio : basta entrare in Opzioni del menu Strumenti e scegliere la scheda Modifica . Da qui potremo spuntare la casella Sposta la selezione dopo Invio (che di default è attiva) per selezionare la cella successiva all'invio. Dalla casella Direzione , invece, potremo scegliere in quale direzione (su, giù, destra o sinistra) il cursore si posizionerà dopo la pressione del tasto Invio .

Per inserire un dato o una formula su più celle contemporaneamente, invece, dovremo selezionare tutte le celle interessate e quando finiamo l'inserimento premere Ctrl+Invio

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Copyright EPPYNET.COM® 2000 All right reserved
Home | Privacy e Policy | Faq | Contatti

In collaborazione con:



Excelling è un portale focalizzato sul tema della Business Excellence.
Excel è lo strumento principale per l'analisi dei dati di Business, ma nel portale è possibile trovare spunti e argomenti anche molto distanti da Excel come la contabilità, il Controllo di Gestione, il Business Planning e molto altro ancora.


Ricevi questa newsletter perche' ti sei volontariamente iscritto ai servizi gratuiti di EPPYNET.COM.
I tuoi dati sono strettamente confidenziali e non verranno ceduti a terzi.
Per consultare il testo completo sulla privacy puoi visitare la sezione dedicata disponibile in home page.
Per modificare, cancellare i tuoi dati o iscriverti ad altre newsletter usa il pannello di controllo che trovi in Home Page.
Per accedere usa la tua email: subemail e la tua password: subpasscode
Se invece desideri cancellarti da questa lista clicca unsubscribelink