VERSO L'ANDALUSIA...Diario di viaggio
In collaborazione con: AMINCINVACANZA.IT
Prima Parte
22.6.04 – Partenza per Madrid da Venezia alle ore 15.30 con Volare Web, arrivo a Madrid alle ore 17.30 circa. Dopo aver ritirato i bagagli prendiamo la metro per andare a casa di una nostra amica che ci ospita questa notte. Domani si parte alla volta di Siviglia.

23.6.04 - Andiamo alla stazione di Atocha a ritirare la macchina che abbiamo noleggiato dall’Italia con Holiday Autos e dopo, diciamo pure con un po’ di fatica, riusciamo ad uscire da Madrid e imbocchiamo l’autopista per Siviglia. I paesaggi sono stupendi sembrano tavolozze di colori, distese di grano. Girasoli, ulivi, terra rossa, bianca, nera…..bellissimo!!! Guidare diventa un piacere. Arriviamo a Siviglia e telefoniamo al nostro amico che ci ospiterà per una settimana. Abita in Calle Santiago che è proprio nella zona del centro, in un bellissimo patio pieno di piante e fiori con al centro una palma altissima. Ci sistemiamo e poi fuori a cena anzi “ ir de tapeo”! A Siviglia e in pratica in tutta l’Andalusia è un classico: le “tapas” che derivano, secondo alcuni, addirittura da un editto reale per cercare di limitare l’alcolismo i bicchieri di vini erano “tappati” con un piatto con qualcosa da mangiare e per altri per il semplice fatto di non far cadere le mosche dentro al bicchiere. Oggi le “tapas” sono in sostanza delle mezze razioni e non semplicemente uno stuzzichino, talvolta sono abbastanza abbondanti che con solamente due si può cenare, ci sono le tapas di pesce calde e fredde, di carne calde e fredde, di verdura calde e fredde e sono tutte veramente molto gustose. Dopo esserci rifocillati e rinfrescati (qui ci sono quasi 40 gradi!) con una buona cerveza piccolo giro notturno di orientamento a Siviglia, domani la vedremo meglio.

24.6.04 –Oggi andiamo a vedere la Cattedrale che è la terza più grande del mondo dopo S.Pietro a Roma e St.Paul a Londra. Come molti altri edifici cattolici anche questo è stato costruito sul sito di una moschea. Entrando si può solo restare esterrefatti da tale maestosità. Oltre alla Capilla Real e la Capilla Mayor abbiamo la Grande Sacrestia e la tomba di Cristoforo Colombo. Dall’interno della Cattedrale si accede alla Giralda, enorme torre che domina la Cattedrale e che un tempo era il minareto della moschea, nome che deriva da una deformazione della Giraldilla, che praticamente è posta sulla sommità e gira ad ogni minimo soffiar di vento, e da qui giralda che in spagnolo significa girandola. Ci accingiamo a salire i 34 piani per arrivare alla sommità, devo dire che non è faticoso poiché non ci sono scalini ma una leggera salita e poi ad ogni piano è bello guardare attraverso gli archi e vedere scorci di panorama di Siviglia. Arrivati in cima c’è un bellissimo panorama della città. E’ ora di scendere e andiamo versoi giardini del Reales Alcazar, antica fortezza araba trasformata in palazzo residenziale dove visse Isabella la Cattolica. Questo capolavoro non fu costruito dagli arabi ma dai conquistatori cristiani che però copiarono lo stile dei loro predecessori. Sia gli interni così arabeggianti e i giardini sono meravigliosi con alberi fiori e fontane che si alternano perfettamente. Usciamo e andiamo verso il Barrio de S.ta Cruz con i suoi vicoli e case colorate, i localini caratteristici e non possiamo fare a meno di fermarci per una tapas e una fresca cerveza. Finita la pausa prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Cordoba. Le strade in Spagna sono molto scorrevoli e dopo circa un’ora, poco più, siamo arrivate. Anche a Cordoba l’influenza araba si fa sentire. Il caldo è veramente tanto ma la voglia di vedere è maggiore, andiamo a visitare la Mezquita. La Mezquita nata come basilica e poi divenuta moschea è un esempio di arte religiosa dove convivono vari stili. L’interno è un’immensa “foresta” di colonne che oggi sono 856 e anche se al primo sguardo possono sembrare tutte uguale in verità sono quasi tutte diverse fra loro. Incontriamo un signore molto gentile che ci spiega alcune cose sulla differenza tra gli archi arabi e quelli cristiani. Piccolo giro nelle viuzze della Juderia e pausa ristoratrice con “zumo de naranja” e torniamo a casa.

Leggi la seconda parte >>

 
Ricevi questa newsletter nel rispetto delle normative sulla privacy. Per consultare il testo completo puoi visitare la sezione dedicata alla privacy, al nostro Service Level Agreement e al Disclaimer.

Per modificare, cancellare o iscriverti ad altre newsletter usa il pannello di controllo che trovi in Home Page. Usa la tua email e la password che hai scelto al momento dell'iscrizione per effettuare il login.

Copyright EPPYNET.COM® 2000 All right reserved
Home | Privacy e Policy | Faq | Contatti


In collaborazione con:


AmicinVacanza è il portale per organizzare con facilità le tue vacanze o da consultare. Diari, manuali, guide pratiche, informazioni aggiornate, proposte, offerte Last Minute, annunci, consigli, fotografie, sia inviate da lettori che da operatori turistici e agenti di Viaggio, fanno di AmicinVacanza un portale molto frequentato, informato, aggiornato e - importantissimo - serio e affidabile. Su AmicinVacanza tutti - viaggiatori, turisti, operatori turistici, lettori - possono dire la loro!!!