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Programma del Corso :

1. AMBIENTE DI LAVORO
2. CREAZIONE DI SEMPLICI OGGETTI
3. MODIFICA DI SEMPLICI ELEMENTI GRAFICI
4. FORME COMPLESSE SU UN SINGOLO LIVELLO
5. ELEMENTI GRAFICI SU LIVELLI MULTIPLI
6. SALVATAGGIO E RIUTILIZZO DI ELEMENTI GRAFICI
7. USO DI GRAFICA IMPORTATA
8. ANIMAZIONE FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA
9. ANIMAZIONE CON INTERPOLAZIONE DI MOVIMENTO
10. ANIMAZIONE CON INTERPOLAZIONE DI FORME
11. ANIMAZIONI COMPLESSE
12. INTERATTIVITA' CON LE AZIONI DEI FOTOGRAMMI (ACTION SCRIPT)
13. INTERATTIVITA' CON GLI OGGETTI
14. AGGIUNTA DI AUDIO E VIDEO AD UN FILMATO
15. DISTRIBUZIONE DEI FILMATI


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1. AMBIENTE DI LAVORO

-fondamenti di flash
-aree chiave di flash
-la linea temporale
-lo stage
-uso delle griglie
-utilizzo dei righelli e delle guide
-funzioni di aggancio
-la barra degli strumenti
-visualizzazione degli oggetti a diversi valori di ingrandimento
-i pannelli
-pannelli raggruppati
-uso di gruppo di pannelli personalizzati
-la finestra Proprietà

2. CREAZIONE DI SEMPLICI OGGETTI

-la barra degli strumenti di disegno
-uso dello strumento linea
-impostazione degli attributi dei tratti
-impostazione degli attributi di riempimento
-uso degli strumenti Ovale e Rettangolo
-uso dello strumento Matita con le funzioni di aiuto
-controllo del livello di assistenza
-uso dello strumento Matita in modalità Inchiostro
-uso dello strumento Penna : segmenti rettilinei
-uso dello strumento Penna : segmenti curvilinei
-uso dello strumento Contenitore Colore
-uso dello strumento Pennello in modalità Colora Normale
-uso dello strumento Testo
-testo verticale
-impostazione degli attributi del testo con il menu' Testo
-impostare gli attributi con la finestra di ispezione Proprietà
-impostare degli attributi di paragrafo
-divisione del testo

3.MODIFICA DI SEMPLICI ELEMENTI GRAFICI

-metodi di selezione e deselezione degli elementi
-riposizionamento degli oggetti
-modifiche di base e modifica con assistenza degli elementi esistenti
-spostamento dei punti di un segmento con gli strumenti Freccia e Sottoseleziona
-modifica della forma dei segmenti rettilinei
-rimodellazione di segmenti curvilinei con gli strumenti Freccia e Sottoseleziona
-conversione, rimozione e inserimento di punti
-modifica della forma di un riempimento
-modifica delle dimensioni e dell'orientamento di un elemento
-distorsione di un elemento
-modifica del riquadro di delimitazione di elementi selezionati
-modifica dei tratti
-uso dello strumento Gomma
-uso del modificatore Rubinetto
-modifica dei colori di riempimento
-creazione di colori pieni : il pannello Mixer colori
-creazione di colori uniformi : finestra Colore
-creazione di nuove sfumature e di set di colori
-modifica delle sfumature esistenti
-applicazione degli attributi di un elemento grafico ad un altro
-conversione di linee in riempimenti

4.FORME COMPLESSE SU UN SINGOLO LIVELLO

-intersezione di linee
-interazioni tra linee e riempimenti
-interazioni tra forme
-gruppi
-operazioni coi gruppi
-controllo dell'ordine di sovrapposizione
-modifica dei gruppi
-allineamento degli elementi
-uso delle modalità avanzate del pennello
-riempimenti sfumati su forme composte
-uso avanzato dello strumento Gomma

5.ELEMENTI GRAFICI SU LIVELLI MULTIPLI

-funzioni dei livelli della Linea temporale
-creazione ed eliminazione dei livelli
-creazione ed eliminazione delle cartelle dei livelli
-controllo dei livelli e delle cartelle
-controllo dei livelli mediante la linea temporale
-controllo della visibilità delle cartelle livelli
-controllo dell'ordine di sovrapposizione dei livelli
-organizzazione dei livelli in cartelle
-operazioni con oggetti su livelli differenti
-funzioni Copia e Incolla applicate ai livelli
-distribuzione degli elementi sui livelli
-livelli Guida
-livelli Maschera

6.SALVATAGGIO E RIUTILIZZO DI ELEMENTI GRAFICI

-il pannello Libreria
-visualizzazioni del pannello Libreria
-gerarchia della Libreria
-conversione di oggetti grafici in simboli
-creazione di un nuovo simbolo in modalità di modifica
-istanze dei simboli
-modifica delle istanze
-sostituzione dell'istanza di un simbolo con un'altra
-modifica dei simboli master
-duplicazione dei simboli master
-eliminazione dei simboli master
-conversione delle istanze dei simboli in elementi grafici
-copia di simboli fra filmati
-creazioni di librerie condivise
-utilizzo dei simboli di carattere

7.USO DI GRAFICA IMPORTATA

-importazione di elementi grafici
-modifica delle bitmap con gli strumenti di flash
-uso delle immagini bitmap come riempimento
-modifica dei riempimenti bitmap

8.ANIMAZIONE FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA

-uso della linea temporale
-fotogrammi della linea temporale
-creazione di fotogrammi chiave
-creazione di fotogrammi intermedi
-selezione dei fotogrammi
-manipolazione dei fotogrammi su un livello
-rimozione di fotogrammi
-creazione di una semplice animazione fotogramma per fotogramma
-anteprima dell'azione
-perfezionamento dell'azione inserendo nuovo fotogrammi chiave
-uso della tecnica Onion Skin
-modifica di piu' fotogrammi
-frequenza dei fotogrammi
-variazione della velocità delle animazioni

9.ANIMAZIONE CON INTERPOLAZIONE DI MOVIMENTO

-animazione di una palla che rimbalza con l'interpolazione
-impostazione delle proprietà di interpolazione
-punto finale di un'interpolazione di movimento
-aggiunta di fotogrammi chiave alla sequenza di interpolazione
-animazione degli effetti colore
-animazione dimensionale di elementi grafici
-rotazione di elementi grafici
-spostamento di elementi grafici in linea retta
-movimento di un elemento grafico lungo un percorso
-orientamento degli oggetti secondo un percorso di movimento
-modifica della velocità di interpolazione

10.ANIMAZIONE CON INTERPOLAZIONE DI FORME

-creazione di una palla che rimbalza con l'interpolazione di forme
-Morphing di linee semplici e riempimenti
-interpolazione di forme per elementi multipli
-trasformazione di una forma semplice in una complessa
-creazione di forme che cambiano durante il movimento

11.ANIMAZIONI COMPLESSE

-le scene
-elaborazione dei fotogrammi su piu' livelli
-animazione di interpolazioni di movimento multiple
-interpolazione di forme con elementi grafici multipli
-inversione dell'ordine dei fotogrammi
-uso combinato dell'interpolazione e della tecnica fotogramma per fotogramma
-salvataggio delle animazioni come simboli grafici
-uso delle maschere animate

12.INTERATTIVITA' CON LE AZIONI DEI FOTOGRAMMI (ACTION SCRIPT)

-uso del pannello Azioni
-selezione delle azioni
-aggiunta di azioni ad un fotogramma
-modifica dello script
-controllo delle riproduzione del filmato


13.INTERATTIVITA' CON GLI OGGETTI

-modalità di prova di pulsanti
-creazione di un pulsante rollover di base
-anteprima dei pulsanti in modalità di modifica del filmato
-pulsanti che cambiano forma
-creazione di un pulsante animato
-aggiunta di azioni ai pulsanti
-realizzazione di un pulsante con più aree attive


14.AGGIUNTA DI AUDIO E VIDEO AD UN FILMATO

-l'audio in Flash
-importazione dei suoni
-organizzazione dei suoni
-modifica dell'ingombro del livello audio nella linea temporale
-inserimento dei suoni nei fotogrammi
-associazione dei suoni ai pulsanti


15.DISTRIBUZIONE DEI FILMATI

-allestimento del filmato per una riproduzione ottimale
-pubblicazione ed esportazione
-impostazioni di Flash Player
-codice html per Flash Player
-controllo del posizionamento del filmato nel browser
-uso di html per produrre immagini alternative
-utilizzo delle altre opzioni di pubblicazione
-esportazione di Flash in altri formati
-stampa da Flash
-stampa da Flash Player

 

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