NEWSLETTER " EPPYNET.COM - Corso Linguaggio ASP, 7 lez " del 17/05/2006

Controllo lessicale server-side di un indirizzo email

In collaborazione con: DEVSPY.COM

Lo scopo di questo articolo è di fornire due diverse implementazioni della stessa funzione VBScript che controlla la validità lessicale di un indirizzo email. Si tratta di un'operazione molto comune e necessaria, ad esempio, quando utilizziamo un form di iscrizione ad una newsletter (...a quella di DevSpy.com tutti dovrebbero essere iscritti!!!). Tale verifica lessicale può essere effettuata sia lato client tramite JavaScript (vedi questo script) sia lato server sfruttando le tecnologie ASP, PHP, CGI, ecc... Sarà proprio quest'ultima, quella server-side, la strada che seguiremo.

Dobbiamo dire che, ormai, il problema della validità lessicale di un indirizzo email è stato analizzato e risolto in molti modi e a vari livelli e certo questo articolo non aggiunge nulla di nuovo sull'argomento. Tuttavia, l'analisi che faremo mostra come la soluzione "classica" possa essere implementata in modo diverso sfruttando il versatile e potente strumento delle espressioni regolari (ER). Le ER sono supportate in modo nativo dai linguaggi di scripting targati Microsoft (prima JScript e VBScript ver. 5 ed ora anche dall'ambiente .NET).
 

La soluzione "classica"

Un indirizzo email è semplicemente una stringa di caratteri alfanumerici opportunamente concatenati. Ad esempio dev@spy.com è un indirizzo email corretto dal punto di vista lessicale (... ma non certo nella semantica). Di conseguenza i controlli lessicali sui caratteri usati e sulla loro posizione....
 
...continua, scarica la lezione. 
CORSO DI ASP
Parola segreta per scaricare la lezione: CORSOASP7
Per non intasare la tua casella di posta abbiamo riservato una pagina con accesso riservato per scaricare i file contenenti le lezioni. Accedi da qui:


Puoi scaricare la lezione del corso di Asp utilizzando i pulsanti in basso.

Scarica la lezione Indice del corso Contatta la redazione

Copyright EPPYNET.COM® 2000 All right reserved
Home | Privacy e Policy | Faq | Contatti

 
IL NOSTRO PARTNER

DevSpy.com
: è un portale IT indipendente dedicato ai programmatori che sviluppano applicativi, componenti e servizi per i sistemi Microsoft Windows.

Ricevi questa newsletter perche' ti sei volontariamente iscritto ai servizi gratuiti di EPPYNET.COM.
I tuoi dati sono strettamente confidenziali e non verranno ceduti a terzi.
Per consultare il testo completo sulla privacy puoi visitare la sezione dedicata disponibile in home page.
Per modificare, cancellare i tuoi dati o iscriverti ad altre newsletter usa il pannello di controllo che trovi in Home Page.
Per accedere usa la tua email: subemail e la tua password: subpasscode
Se invece desideri cancellarti da questa lista clicca unsubscribelink