NEWSLETTER " EPPYNET.COM - Tips & Tricks 4 " del 05/03/2006

TRUCCHI E CONSIGLI (tips and tricks)
Usare le informazioni qui riportate a Vs rischio.
EPPYNET.COM declina qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti e/o perdita di dati.

Ho perso la product key di windows: come posso ritrovarla
La product key di windows, necessaria per poter istallare il sistema operativo, si trova in una chiave del registro di configurazione.

Se dovete reistallare windows sul vostro computer e non avete voglia di cercare il cd rom di istallazione, potete leggere la vostra product key nel registro di configurazione.

Per farlo, aprite l'editor del registro (regedit.exe), e recatevi in

HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows CurrentVersion

Nella parte destra saranno elencate una serie di chiavi, tra cui "ProductKey", il cui valore sar? quello richiesto dall'istallazione di windows.

Se il vostro sistema operativo ? windows 2000 o xp, il procedimento sar? lo stesso, ma la chiave da aprire si trover? ad un altro indirizzo:

HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows NT CurrentVersion.

Velocizzare i download di XP
Queste modifiche vi permetteranno di velocizzare i vostri download fino a 1 kb\s.
Aprite Regedit in [start\esegui\regedit] e apportate le seguenti modifiche:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters] "EnablePMTUBHDetect"=dword:00000001 "EnablePMTUDiscovery"=dword:00000001 "SackOpts"=dword:00000001 "Tcp1323Opts"=dword:00000003 "TcpWindowSize"=dword:0005ae4c "GlobalMaxTcpWindowSize"=dword:00011a6c

Velocizzare il browser
Utilizziamo questo registro che agisce sui DNS e impedirà che alcune informazioni vengano richieste ogni qual volta si accede allo stesso sito:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Dnscache\Parameters] "CacheHashTableBucketSize"=dword:00000001 "CacheHashTableSize"=dword:00000180 "MaxCacheEntryTtlLimit"=dword:0000fa00 "MaxSOACacheEntryTtlLimit"=dword:0000012d

Incrementare la velocità
La versione "Professional" di Windows XP integra un componente già noto agli utilizzatori di Windows 2000, il "Quality of Service Packet Scheduler": questa funzionalità è estremamente comoda in ambito aziendale per monitorare la banda, l'uso della rete, le performance di hub/switch o router e poterne così ottimizzare le prestazioni, distribuendo il carico di lavoro o rallentando il traffico in caso di uso eccessivo.

In ambiente domestico, questo strumento rallenta solamente le performance: per default, "Quality of Service Packet Scheduler" riserva il 20 % della banda per tamponare i sovraccarichi di lavoro: a casa è difficile, se non impossibile, avere un sovraccarico della rete e quindi "Quality of Service Packet Scheduler" può quindi essere rimosso, ottenendo un miglioramento della velocità quantificabile attorno al 10%.

Procedete così:
Andate in [pannello di controllo\connessioni di rete] cliccate con il destro sulla connessione che utilizzate poi cliccate in alto sulla tabella rete, selezionate 'utilità di pianificazione pacchetti QoS' e cliccate disinstalla.

 

Copyright EPPYNET.COM® 2000 All right reserved
Home | Privacy e Policy | Faq | Contatti

 
In collaborazione con:


Stiamo cercando un partner che voglia gestire insieme a noi questa newsletter. Se hai un sito che tratta argomenti coerenti con questa newsletter scrivici. Tutti i partner godono di particolare visibilita' su EPPYNET.COM


Ricevi questa newsletter perche' ti sei volontariamente iscritto ai servizi gratuiti di EPPYNET.COM.
I tuoi dati sono strettamente confidenziali e non verranno ceduti a terzi.
Per consultare il testo completo sulla privacy puoi visitare la sezione dedicata disponibile in home page.
Per modificare, cancellare i tuoi dati o iscriverti ad altre newsletter usa il pannello di controllo che trovi in Home Page.
Per accedere usa la tua email: subemail e la tua password: subpasscode
Se invece desideri cancellarti da questa lista clicca unsubscribelink